E’ stata Pubblicata da parte di Uni, Ente italiano di normazione, la PRASSI UNI/PdR 63:2019
Credit management – Definizione del processo delle attività e dei requisiti dei profili professionali del tesoriere e degli indirizzi operativi per la valutazione di conformità
Ask Advisory, nella persona di un proprio consulente e professionista, Avv. Andrea Davide Arnaldi, è stata al Tavolo dei Lavori insieme ad altri specialisti per lo studio e la redazione di tale Standard.
Il tavolo è stato promosso da AITI Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa forte della sua decennale presenza sul mercato come Associazione di riferimento nel settore.
Il tema della valorizzazione della Sua figura professionale è oggi più che mai attuale ma altresì fondamentale iniziare a valutare la possibilità di certificare il proprio processo di tesoreria.
La prassi di riferimento definisce l’attività di servizio di tesoreria in tutte le sue fasi, nonché i requisiti del profilo professionale del tesoriere, individuandone responsabilità, attività, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Il documento fornisce, inoltre, gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità ai requisiti del servizio e ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza definiti per il profilo professionale di tesoriere.