IL DLGS 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ DA REATO DELLE IMPRESE

MODELLO 231 E ODV

IL DLGS 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ DA REATO DELLE IMPRESE

IL CORSO

Il corso fornisce una panoramica sulla normativa di cui al Dlgs 231/2001 - che prevede la responsabilità delle società per una serie di reati commessi a loro vantaggio da manager o dipendenti – e sugli strumenti per ridurre e gestire i rischi connessi. L’impresa infatti può andare esente dalle sanzioni se individua presìdi organizzativi e tecnici, idonei a prevenire quei rischi, mediante l’adozione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il “Modello 231”) e di un Organismo di Vigilanza (OdV). Negli anni recenti il Legislatore ha sensibilmente ampliato l’area della responsabilità 231 degli enti: per esempio, con riferimento ai reati tributari e doganali e al “whistleblowing. Oltre a dover realizzare o aggiornare i Modelli 231, quindi, le società devono migliorare le procedure e l’attività di prevenzione. In questo ambito, è centrale il ruolo dell’Orga- nismo di Vigilanza, che deve saper operare con metodologie e tecniche di azione idonee ed ecaci, integrandosi nella più ampia cornice della compliance aziendale, al fine di ottenere ulteriori benefici sia in termini di “reputation” verso gli stakeholders, sia in ambito ESG, sia di generale miglioramento gestionale.

OBIETTIVO

Il corso permette di acquisire nozioni e competenze per realizzare e gestire un “sistema 231” idoneo ed ecace al fine di ridurre i rischi di condanna della società ai sensi del Dlgs 231/2001. I docenti, dopo una preliminare illustrazione della normativa, descriveranno – anche a partire da esempi concreti - come si costruisce un Modello 231 ecace, quali sono i compiti e le attività dell’OdV, e infine come questo sistema di regole, procedure e controlli vada integrato con gli altri strumenti di compliance già presenti in azienda (Sicurezza sul lavoro, Certificazioni ISO, Sindaci, ...).
Il corso consente pertanto alle aziende di adempiere agli obblighi di informazione e formazione interna previsti dal Dlgs 231/2001.

A CHI SI RIVOLGE

Imprenditori | Amministratori di società | Manager | Addetti e Professionisti nelle aree legal, compliance, amministrazione-finanza, internal audit.

IL CALENDARIO

MODULO 1 30 NOVEMBRE 09:00 - 13:00

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso si svolge sulla piattaforma Academy’s Suite: la registrazione iniziale consente l’accesso a un repository di documentazione e interazione con i docenti. La formazione prevede moduli tematici specifici. La segreteria organizzativa consente assistenza continua.

DOCENTI

Avv. Nicola Traverso - Partner, Lexant Sbta
Avv. PhD Antonio Francesco Morone - Of Counsel, Lexant Sbta

ATTESTATO FREQUENZA

A completamento del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

La partecipazione al corso consente 4 CFU (crediti formativi) ACMI per l’accesso alla prova di esame per la qualifica del ruolo professionale.

PER INFORMAZIONI

Mob. +39 366 561 0186info@askadvisory.it– www.askadvisory.it

QUOTA ISCRIZIONE: € 350,00 + IVA A PERSONA
QUOTA SOCIO UNIREC €. 350 + IVA A PERSONA

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO Richiedi Informazioni

Contattaci

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure per ricevere info o iscriverti ai nostri corsi.
Tel. +39 02 89014844 – Cell. +39 3665610186

Puoi anche compilare il form inserendo la tua richiesta, un nostro consulente provvederà a ricontattarti entro 24 ore.