Calendario Luglio 2022

Le video news del mese

Calendario Luglio 2022

168-LUGLIO 2022

Guarda il video completo sulla piattaforma ACADEMY'S SUITE

L’Avv. Antonio Gerardo Giso ci introduce il tema del potere di controllo del datore di lavoro – ai sensi dell’art. 4 Legge 20 maggio 1970 n. 300 (cd. Statuto dei Lavoratori) – tra valutazione del risultato ed il crescente ruolo della tutela della privacy del lavoratore. L’attuale articolazione organizzativa del mondo del lavoro, con rapporti sempre più caratterizzati dall’impiego di tecnologie innovative, impone di rapportarsi alla tematica dell’utilizzo di mezzi audio-visivi – nel contesto dei rapporti lavoristici tra datori e lavoratori – con la piena consapevolezza di scenari di videosorveglianza che possono essere i più variegati e comportare necessità gestionali e regolatorie diverse fra loro. In altri termini, parlare di videosorveglianza nel mondo del lavoro di oggi significa confrontarsi con approcci estremamente diversificati per presupposti, modalità operative e caratteristiche tecnologiche dei mezzi audio-visivi impiegati, grado di pervasività della sorveglianza per immagini, maggiore o minore sacrificio della sfera di riservatezza degli interessati.
Se richiamare il concetto di videosorveglianza nei luoghi di lavoro può far sorgere come riferimento immediato quello della installazione di telecamere all’interno ovvero nelle pertinenze dei luoghi ove il lavoratore svolge le proprie mansioni, tale scenario rischia di essere oramai datato o, comunque, insufficiente ad inquadrare compiutamente il fenomeno così come regolato dall’art. 4 Legge 20 maggio 1970 n. 300 (cd. Statuto dei Lavoratori), come novellato dall’art. 23, comma 1 D. Lgs. 14 settembre 2015 n. 151 e dall’art. 5, comma 2 D. Lgs. 24 settembre 2016 n. 185.

ISCRIVITI ALLA SUITE PER SCARICARE IL REDAZIONALESEI GIÀ ISCRITTO? ACCEDI QUI

367-Guarda il video completo sulla piattaforma ACADEMY'S SUITE

Corsi correlati

Segnaliamo a seguire le proposte formative e le pubblicazioni correlate al tema del mese.

  • RAPPORTO DI LAVORO CON FOCUS SUI CONTRATTI E REGOLAMENTAZIONI DEI RAPPORTI NONCHÉ SULLE CONTROVERSIE IN FASE STRAGIUDIZIALE/GIUDIZIALE
  • TRASFERTA, TRASFERIMENTO, DISTACCO E TRASFERIMENTO D’AZIENDA – DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
  • GESTIONE DEL RAPPORTO TRILATERO NELL’AMBITO DELLA SOMMINISTRAZIONE (AGENZIA, UTILIZZATORE E LAVORATORE)
  • SMART WORKING E LAVORO AGILE
  • GDPR E DECRETO LEGISLATIVO 101/2018 ALLA LUCE DEI COSTANTI AGGIORNAMENTI DEL GARANTE PRIVACY
  • LA GESTIONE CONTRATTUALE E AMMINISTRATIVA DELL’AGENTE

RICHIEDI INFORMAZIONI


172-LUGLIO 2022

Il Calendario ASK 2022 è un piccolo omaggio per tutti i nostri clienti, contatti e professionisti.
Tradizionale tool da tavolo, è un multimedia calendar perché consente la visione in anteprima delle novità di settore aggiornate alle ultime comunicazioni.

Video dedicati realizzati dai nostri consulenti ed esperti saranno infatti visibili grazie al QR stampato in ogni singola pagina mensile.
CONTATTACI per riceverne una copia