Cybersecurity | La regolazione europea e i nuovi standard di Secure by Design

La formazione che certifica e qualifica le tue competenze

Cybersecurity | La regolazione europea e i nuovi standard di Secure by Design

IL CORSO

Il Corso risponde alle crescenti richieste del mercato del lavoro, nei settori pubblico e privato, di profili professionali specializzati in cybersecurity che, ad un’adeguata conoscenza delle tecnologie digitali, affianchino competenze manageriali, giuridi che ed economiche.

Tra le maggiori sfide che le società tecnologicamente avanzate sono chiamate ad affrontare vi è quella di garantire che il cyberspazio sia un dominio affidabile che possa essere utilizzato da diversi attori – pubblici e privati, gruppi e singoli individui – per perseguire obiettivi legittimi e meritevoli di tutela.

Garantire l’affidabilità del cyberspazio, salvaguardare le interazioni che in esso avvengono significa, anzitutto, proteggere l’integrità e sostenere la resilienza delle infrastrutture e delle tecnologie che ne costituiscono la spina dorsale e il centro
nevralgico.

In quest’ultima accezione, la cybersicurezza rappresenta quell’insieme di iniziative e attività promosse dai diversi stakeholders del cyberspazio con l’obiettivo di proteggere le reti, i sistemi informativi, i servizi informatici, gli utenti da minacce e rischi informatici.

OBIETTIVO

Il Corso si rivolge a quelle figure professionali (apicali e non) che, all’interno dell’organizzazione - sia essa un’Azienda, P.A., Società di consulenza tecnologica e organizzativa oppure una start-up - debbano confrontarsi con funzioni di technical security a supporto dello sviluppo e implementazione dei controlli di sicurezza e/o garantire la continuità operativa BCMS (Business Continuity Management System), in risposta alle numerose problematiche strategiche e operative sollevate dalla digitalizzazione.

L’intento è quello di offrire al lettore/utente un quadro di consapevolezza (awareness) specialistica utile a ragionare sul mondo cyber presente e futuro, ben sapendo che la sfida della c.d. rivoluzione industriale 4.0 consiste nel riuscire a garantire una tutela giuridica capace di affrontare la realtà, facendo in modo che il diritto assolva al suo compito di fornire regole su cui fondare la civile e democratica convivenza.

A CHI SI RIVOLGE

Top Management - Finance & Corporate Affairs - Dipartimento Legal e Compliance - Internal Audit - Dipartimento IT e Security - Dipartimento HR - Lavoratori dipendenti e personale operativo - Sviluppatori Software - Consulenti della Sicurezza (in outsourcing).

PROGRAMMA

- Cybercrime & Cybersecurity: panoramica.
- Cybersecurity: contesto normativo di riferimento (UE/ITA).
- Tecnologie digitali e management della sicurezza cibernetica.
- Modello organizzativo Cyber & Chief Information Security Officer (CISO).
- Cybersecurity e protezione dei dati.
- Cybersecurity: il ruolo della certificazione accreditata

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

IL CALENDARIO

MODULO 1 15 Maggio 2024

DOCENTI

Avv. Antonio Gerardo Giso – Lexant Società Benefit tra Avvocati

ATTESTATO FREQUENZA

A completamento del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI

Mob. +39 366 561 0186info@askadvisory.it– www.askadvisory.it

QUOTA ISCRIZIONE: € 800,00 + IVA A PERSONA

Il corso potrà essere svolto in modalità web attraverso 1 modulo della durata di 4 ore.. La segreteria organizzativa consente assistenza continua.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO Richiedi Informazioni

Contattaci

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure per ricevere info o iscriverti ai nostri corsi.
Tel. +39 02 89014844 – Cell. +39 3665610186

Puoi anche compilare il form inserendo la tua richiesta, un nostro consulente provvederà a ricontattarti entro 24 ore.