Crisi d’Impresa ed insolvenza nel nuovo CCII: strumenti e procedure

La formazione che certifica e qualifica le tue competenze

Crisi d’Impresa ed insolvenza nel nuovo CCII: strumenti e procedure

IL CORSO

Il corso fornisce un quadro sistematico – ma al contempo sintetico e chiaro - della materia crisi d’impresa e dell’insolvenza nell’ordinamento italiano, così come delineata e rinnovata nel CCI entrato in vigore il 15/7/2022, di cui vengono trattate in particolare le novità più rilevanti, con taglio pratico e attento anche a temi specificamente aziendali: dagli adeguati assetti organizzativi alla composizione negoziata, dagli accordi di ristrutturazione dei debiti nelle loro varianti al nuovo piano di ristrutturazione soggetto a omologazione, fino al concordato preventivo e alla liquidazione giudiziale. Da questa prospettiva di prevenzione della crisi, il corso affronta anche tematiche di Pianificazione e di Gestione dei flussi finanziari, nella cornice di un’efficace compliance aziendale.

A CHI SI RIVOLGE

Imprenditori | Amministratori di società | Manager | Addetti e Professionisti nelle aree dell’amministrazione-finanza della tesoreria, del legale, della crisi d’impresa

OBIETTIVO

Il corso permette anche ai non specialisti di acquisire nozioni e competenze adeguati a orientarsi in un contesto normativo articolato e frutto di numerose riforme, anche grazie al taglio pratico degli interventi dei docenti, attenti alle ricadute della Riforma fallimentare sui processi aziendali nei quali i partecipanti sono maggiormente coinvolti. Il Corso intende quindi fornire strumenti operativi utili alla prevenzione e all’eventuale soluzione della crisi della propria azienda, nonché alla più corretta prevenzione e gestione delle crisi dei debitori.

IL CALENDARIO

MODULO 1 30 APRILE 2024 9.30 – 13.30
MODULO 2 07 MAGGIO 2024 9.30 – 13.30
MODULO 3 14 MAGGIO 2024 9.30 – 13.30

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Il corso si svolge sulla piattaforma Academy’s Suite: la registrazione iniziale consente l’accesso a un repository di documentazione e interazione con i docenti. La formazione prevede moduli tematici specifici. La segreteria organizzativa consente assistenza continua.

DOCENTI

Academy ASK è centro di formazione leader nell’erogazione di corsi in materia di Tesoreria e Risk & Credit Management.

I consulenti di ASK Advisory, oltre ad aver ricoperto un ruolo come esperti nello studio e nella pubblicazione dei suddetti standard sono stati anche esaminatori del centro d’esame di ACMI per la certificazione dei ruoli professionali del Credit Management.

I Docenti saranno affiancati di volta in volta da esperti professionisti operanti nel Credito Finanziario.

Avv. Nicola Traverso – Lexant Società Benefit tra Avvocati
Dott. Gianfranco Barbieri – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Dott.ssa Alessandra Damiani – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Dott. Giacomo Barbieri – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Avv. Federico Passalia - Lexant Società Benefit Tra Avvocati
Avv. Ivan Bechini - Lexant Società Benefit Tra Avvocati

ATTESTATO FREQUENZA

A completamento del percorso formativo sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

La partecipazione al corso consente 12 CFU (crediti formativi) ACMI per l’accesso alla prova di esame per la qualifica del ruolo professionale.

PER INFORMAZIONI

Mob. +39 366 561 0186info@askadvisory.it– www.askadvisory.it

QUOTA ISCRIZIONE: € 800,00 + IVA A PERSONA
QUOTA SOCIO ACMI – ANDAF – AITI : € 650,00 + IVA A PERSONA
QUOTA SOCIO UNIREC €. 350 + IVA A PERSONA

Il corso sarà svolto in modalità digitale su piattaforma Academy Suite attraverso 3 moduli della durata ciascuno di 3 ore.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO Richiedi Informazioni

Contattaci

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure per ricevere info o iscriverti ai nostri corsi.
Tel. +39 02 89014844 – Cell. +39 3665610186

Puoi anche compilare il form inserendo la tua richiesta, un nostro consulente provvederà a ricontattarti entro 24 ore.