Crisi d’Impresa ed insolvenza nel nuovo CCII: strumenti e procedure

La formazione che certifica e qualifica le tue competenze

Crisi d’Impresa ed insolvenza nel nuovo CCII: strumenti e procedure

IL CORSO

Il corso fornisce un quadro sistematico – ma al contempo sintetico e chiaro - della materia della crisi d’impresa e dell’insolvenza nell’ordinamento italiano, così come delineata e rinnovata nel CCI entrato in vigore il 15/7/2022, di cui vengono trattate in particolare le novità più rilevanti, con taglio pratico e attento anche a temi specificamente aziendali: dagli adeguati assetti organizzativi alla composizione negoziata, dagli accordi di ristruttu-razione dei debiti nelle loro varianti al nuovo piano di ristrutturazione soggetto a omologazione, fino al concordato preventivo e alla liquidazione giudiziale.
Da questa prospettiva di prevenzione della crisi, il corso affronta anche tematiche di Pianificazione e di Gestione dei flussi finanziari, nella cornice di un’efficace compliance aziendale.

OBIETTIVO

Il corso permette anche ai non specialisti di acquisire nozioni e competenze adeguati a orientarsi in un contesto normativo articolato e frutto di numerose riforme, anche grazie al taglio pratico degli interven- tidei docenti, attenti alle ricadute della Riforma fallimentare sui processi aziendali nei quali i partecipanti- sono maggiormente coinvolti. Il Corso intende quindi fornire strumenti operativi utili alla prevenzione e all’eventuale soluzione della crisi della propria azienda, nonché alla più corretta prevenzione e gestione delle crisi dei debitori.

DOCENTI

Academy ASK è centro di formazione leader nell’erogazione di corsi in materia di Tesoreria e Risk & Credit Management.

I consulenti di ASK Advisory, oltre ad aver ricoperto un ruolo come esperti nello studio e nella pubblicazione dei suddetti standard sono stati anche esaminatori del centro d’esame di ACMI per la certificazione dei ruoli professionali del Credit Management.

I Docenti saranno affiancati di volta in volta da esperti professionisti operanti nel Credito Finanziario.

Avv. Nicola Traverso – Lexant Società Benefit tra Avvocati
Dott. Gianfranco Barbieri – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Dott.ssa Alessandra Damiani – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Dott. Giacomo Barbieri – Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti
Avv. Federico Passalia - Lexant Società Benefit Tra Avvocati
Avv. Ivan Bechini - Lexant Società Benefit Tra Avvocati

IL CALENDARIO

MODULO 1 30 APRILE 2024 9.30 – 13.30
MODULO 2 07 MAGGIO 2024 9.30 – 13.30
MODULO 3 14 MAGGIO 2024 9.30 – 13.30

RIVOLTO A

DIREZIONE AMMINISTRAZIONE & FINANZA, TESORERIA, CREDIT MANAGEMENT (CREDIT MANAGER, DEPUTY CREDIT MANAGER, LEGAL DISPUTE,CREDIT SPECIALIST, ANALISTI DEL CREDITO), LOAN MANAGEMENT, MANAGER, PROFESSIONISTI.

ACADEMY SUITE

MATERIALE DIDATTICO, SURVEY, CHAT, ATTESTATO DI FREQUENZA.

CREDITS

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO CONSENTE 12 CFU (CREDITI FORMATIVI ACMI PER L’ACCESSO ALLA PROVA DI ESAME PER LA QUALIFICA DEL RUOLO PROFESSIONALE).

INFORMAZIONI

Mob. +39 366 561 0186info@askadvisory.it– www.askadvisory.it

QUOTA ISCRIZIONE: €. 800,00 + IVA A PERSONA / QUOTA SOCIO ACMI – ANDAF – AITI : €. 650,00 + IVA A PERSONA (IL CORSO POTRÀ ESSERE SVOLTO IN MODALITÀ DIGITALE E/O IN PRESENZA ATTRAVERSO 3 MODULI DELLA DURATA CIASCUNO DI 3 ORE. (LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA CONSENTE ASSISTENZA CONTINUA).

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO Richiedi Informazioni

PROGRAMMA

MODULO 1
30 APRILE 2024 | Ore 9.30 - 13.00
1.1 Il CCII e la composizione negoziata

  • Il nuovo quadro normativo
  • Adeguati assetti organizzativi
  • Segnali di allarme: il ruolo di Sindaci e Creditori Pubblici
  • La composizione negoziata
  • Gestione dei crediti e delle forniture in caso di composizione negoziata

1.2 Gestione dei crediti e delle forniture in caso di composizione negoziata
  • La check-list particolareggiata
  • Il test pratico preliminare

MODULO 2
7 MAGGIO 2024 | Ore 9.30 - 13.00
2.1 La prevenzione della crisi: segnali di allarme e KPI

  • Analisi di bilancio ai fini della prevenzione della crisi
  • Costruire un set di KPI per la pianificazione finanziaria
  • Pianificazione finanziaria a breve e medio termine

2.2 Procedure di soluzione della crisi
  • Il Concordato preventivo
  • Il concordato preventivo semplificato
  • Gli Accordi di ristrutturazione dei debiti
  • Gestione dei crediti e delle forniture in caso di concordato

MODULO 3
14 MAGGIO 2024 | Ore 9.30 - 13.00
3.1 Strumenti residuali di soluzione della crisi

  • Il Piano di ristrutturazione soggetto a omologazione
  • Il Piano attestato di risanamento
  • Le procedure da sovraindebitamento

3.2 Proposte di soluzione della crisi: analisi e valutazioni
  • Proposte di pagamento e piani di ristrutturazione aziendale
  • Come leggere e valutare un piano di ristrutturazione aziendale

3.3 Le procedure di regolazione dell’insolvenza
  • La liquidazione giudiziale (ex “fallimento”)
  • La liquidazione coatta amministrativa
  • L’Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi
  • Revocatoria: rischi e rimedi

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

Contattaci

Contattaci per richiedere informazioni sui nostri servizi oppure per ricevere info o iscriverti ai nostri corsi.
Tel. +39 02 89014844 – Cell. +39 3665610186

Puoi anche compilare il form inserendo la tua richiesta, un nostro consulente provvederà a ricontattarti entro 24 ore.