Corso di formazione professionale e di preparazione alla prova d'esame per la qualifica dei profili del risk & credit managment

Corso di formazione professionale e di preparazione alla prova d'esame per la qualifica dei profili del risk & credit managment

IL CORSO

Il percorso è diretto alla formazione professionale e alla preparazione per l’esame di certificazione della qualifica professionale dei profili operanti nell’ambito del Risk & Credit Management, che si svolgerà presso la sede d’esame Acmi (Associazione Credit Manager Italia), secondo le linee guida della Prassi Uni Pdr 44:2018, come previsto dal regolamento Europeo.

DOCENTI

Academy ASK è centro di formazione leader nell’erogazione di corsi in materia di Risk & Credit Management.

I Docenti sono stati selezionati da Academy ASK per competenze consulenziale e tecnica nell’area del Credit Management, con particolare focus allo standard UNI/Pdr 44: 2018. I consulenti di ASK Advisory, oltre ad aver ricoperto un ruolo come esperti nello studio e nella pubblicazione dei suddetti standard sono stati anche esaminatori del centro d’esame di ACMI per la certificazione dei ruoli professionali del Credit Management.

I Docenti saranno affiancati di volta in volta da esperti professionisti operanti nel Credito.

Avv. Andrea Davide Arnaldi - Studio Legale Lexant
Avv. Nicola Traverso - Studio Legale Lexant
Dr. Alessandro Arcuri - Ask Advisory
Dr. Roberto Giancarlo Daverio - Adecco Group
Dr. Fabrizio Fujani - Business Stream Manager, TÜV
Dr. Bernardino Salsarone - Senior Consultant Credit Management 4 Planning

IL CALENDARIO

MODULO 1 26 GIUGNO 2024 9.30 – 13.30
MODULO 2 3 LUGLIO 2024 9.30 – 13.30
MODULO 3 10 LUGLIO 2024 9.30 – 13.30

RIVOLTO A:

DIREZIONE AMMINISTRAZIONE & FINANZA, TESORERIA, CREDIT MANAGEMENT (CREDIT MANAGER, DEPUTY CREDIT MANAGER, LEGAL DISPUTE,CREDIT SPECIALIST, ANALISTI DEL CREDITO), LOAN MANAGEMENT, MANAGER, PROFESSIONISTI.

ACADEMY SUITE

MATERIALE DIDATTICO, SURVEY, CHAT, ATTESTATO DI FREQUENZA.

CREDITS

9 CREDITI FORMATIVI ACMI (PRASSI UNI/PdR 44:2018) AITI (Prassi UNI/PdR 63:2019)

INFORMAZIONI

+39 02 8901 4844 Mob. +39 366 561 0186info@askadvisory.it– www.askadvisory.it

COSTO: €. 3.500 + IVA PER UN MASSIMO DI 8 PARTECIPANTI

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PROGRAMMA

MODULO 1
26 GIUGNO 2024 | Ore 9.30 - 13.30
1.1 Valutazione della struttura finanziaria d’azienda e rischio di credito, con definizione di vision e mission aziendale della funzione

  • Valutazione del merito creditizio incentrata sullo studio di tre dimensioni di analisi: quantitativa (ability to pay), andamentale (willingness to pay) e qualitativa
  • Analisi della correlazione tra le scelte di business e l’incidenza sui risultati economico-finanziari dell’azienda
  • Identificazione e indipendenza della classificazione del rischio
  • Determinazione dei termini e delle modalità di pagamento
  • Creazione e modifica anagrafica clienti
  • Identificazione e qualifica di eventuali fornitori esterni

1.2 Segregazione dei ruoli, delle attività e delle responsabilità e definizione dei KPI; gestione delle informazioni e della riservatezza
  • Definizione dei ruoli, responsabilità e sistemi di incentivazione - misurazione, performance per tutti gli attori che intervengono nel processo di ciclo attivo

1.3 Criteri di selezione e di targhetizzazione dei clienti e definizione degli affidamenti
  • Definizione delle classi di rischio al cliente
  • Definizione dei criteri per attribuzione delle singole classi di rischio
  • Attribuzione della singola classe di rischio al cliente;
  • Controllo della solvibilità;
  • Analisi del rischio per la gestione del credito estero;
  • L’analisi deve essere condotta con riferimento ai seguenti rischi:

1.4 Gestione dei collaterali (Assicurazioni & strumenti di garanzia ecc.)
  • Negoziazione di garanzie (fideiussione, lettera di credito ecc.)
  • Negoziazione di clausole a tutela del credito (patto di riservato dominio, ecc.);
  • Valutazione del rischio Paese;
  • Valutazione e monitoraggio del valore delle garanzie;
  • Definizione delle garanzie standard

1.5 Gestione degli ordini e rispetto dei fidi
  • Verifica degli indicatori di preallarmi sulla business continuity
  • Gestione extra-fido/fido-zero
  • Verifica della linea di credito
  • Blocco/sblocco forniture

1.6 Monitoraggio dei clienti e verifica della adeguatezza dei fidi
  • Controllo e adeguamento della classe di rischio in funzione delle segnalazioni del mercato e di business information e/o assicurazioni del credito
  • Controllo dei termini di scadenza e verifica delle linee di credito

1.7 Analisi periodica di eventuali criticità lungo il processo di ciclo attivo e attività di collection
  • Coerenza delle procedure aziendali in tema di prevenzione violazioni/attacchi informatici
  • Gestione delle contestazioni reclami sul servizio/prodotto
  • Gestione delle comunicazioni nel rispetto del Codice Procedurale per la Gestione e Tutela del Credito dell’OIC – Osservatorio Imprese e Consumatori o nel rispetto di altri codici di condotta di altri Istituzioni al finedi garantire il rispetto dei diritti dei creditori e dei consumatori/debitori: trattamento del dato, attività di rintraccio, contatti telefonici, comunicazioni epistolari, comunicazioni elettroniche, contatti domiciliari, attività legale e gestione delle contestazioni e dei reclami
  • Tipologia e periodicità dei solleciti di pagamento;
  • Tipologia e periodicità dell’attività di riscossione del credito;
  • Gestione e monitoraggio dell’attività di eventuali fornitori esterni;
  • Definizione del piano di rientro
  • Transazione a saldo e stralcio

MODULO 2
3 LUGLIO 2024 | Ore 9.30 - 13.30
2.1 Recupero stragiudiziale, giudiziale e valorizzazione fiscale dei crediti commerciali, e gestione della crisi di impresa

  • Tipologia (sollecito scritto, diffida legale, phone collection, legal phone collection ed esazione domiciliare) e periodicità dell’attività di riscossione stragiudiziale del credito
  • Valutazione delle condizioni per il passaggio a perdita o alla fase giudiziale sulla basedell’esito della gestione stragiudiziale e dell’acquisizione di informazioni patrimoniali sul debitore
  • Trasferimento delle informazioni/documentazione (contratto, ordini,fatture, ddt, piani di rientro, e riconoscimento di debito eventuali, corrispondenza, reclami) allo studio legale e/o service integrato per la redazione degli atti giudiziari
  • Gestione, monitoraggio, archiviazione documentale, reportistica, controllo dei costi dell’attività stragiudiziale e/o giudiziale qualora affidata a partner esterni
  • Gestione delle procedure concorsuali mediante acquisizione e scambio delle comunicazioni con i relativi organi (precisazioni dei crediti, insinuazioni al passivo, manifestazioni di voto) anche ai fini del recupero IVA; il tutto mediante organizzazione interna o partner esterni
  • Monitoraggio e controllo dell’attività di recupero condotta dall’assicurazione su crediti indennizzati anche ai fini del recupero dell’IVA da procedure concorsuali infruttuose
  • Gestione quale creditore e/o fornitore strategico delle proposte relative a strumenti di rilancio di imprese in crisi (accordi di ristrutturazione, piano di risanamento, concordato preventivo, concordato fallimentare).

2.2 Analisi dei risultati raggiunti e dei relativi scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati

  • Valutazione KPI e comunicazione e condivisione degli stessi;
  • Qualificazione del personale in funzione del suo ruolo
  • Pianificazione del percorso formazione/informazione su aggiornamento competenze
  • Elaborazione di sistemi di remunerazione ed incentivazione in funzione degli obiettivi;
  • Controllo delle performance dei servizi in outsourcing;
  • Riesame del sistema di gestione del credito.

MODULO 3
10 LUGLIO 2024 | Ore 9.00 - 13.30
3.1 Prova pratica di simulazione dell’esame di certificazione della qualifica dei profili professionali operanti nel Risk & Credit Management secondo le linee guida della Prassi Uni Pdr 44:2018.

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